Calcolare le possibilità di vincere alla lotteria non è così difficile. Chiunque giochi regolarmente al lotto dovrebbe pensare attentamente a dove può ottenere il massimo dai suoi soldi. Prima di tutto, consideriamo la probabilità matematica di un primo premio alla lotteria (tutti i numeri principali) e il jackpot (tutti i numeri principali più il numero / i jackpot). Per semplicità, ignoreremo tutte le vincite minori nel nostro calcolo.
La formula matematica per calcolare le probabilità di vincere al lotto
La probabilità di vincere alla lotteria è il valore di 1 diviso per il numero di possibili combinazioni di numeri. Il numero delle possibili combinazioni di numeri verrà calcolato utilizzando il cosiddetto fattoriale, detto anche n. Il fattoriale (semplice) di un numero si ottiene quando il numero viene moltiplicato per tutti gli interi che sono più piccoli del numero stesso. Esempio: fattoriale di 5 – scritto come 5! = 1 x 2 x 3 x 4 x 5 = 120. Per calcolare le possibili combinazioni di numeri in un lotto in cui vengono estratti 6 su un totale di 49, useremmo la seguente formula: 49! / (6! · 43!) = 13,983,816. Ciò significa che la possibilità di avere i 6 numeri corretti su 49 possibili è pari a circa uno diviso per 14 milioni. Se presumi di dover colpire un numero in più tra 1 e 9 per vincere il jackpot, le probabilità di vincere il jackpot sarebbero una su 125.854.344 (13.983.816 x = 9).
Quale lotteria ha le migliori possibilità di vincita?
Ora che chiunque può giocare a tutte le grandi lotterie internazionali online, puoi confrontare e scegliere i migliori jackpot del lotto dall’elenco sul lato destro del nostro sito web. Finora ci siamo occupati solo di pura probabilità, ma c’è un fattore aggiuntivo estremamente importante, vale a dire la cosiddetta aspettativa di vincita. Non tutte le lotterie hanno lo stesso livello di premi in denaro.
Alcuni eventi del lotto pagano gran parte dell’importo che prendono, altri solo molto meno. La maggior parte delle lotterie statali finanzia varie cose dai proventi della lotteria. Nella migliore delle ipotesi, il denaro viene utilizzato per programmi sociali e di beneficenza, o lo stato considera semplicemente questo denaro come una sorta di entrate statali, ma in alcuni casi le società della lotteria servono anche come rifugio per ex politici e membri del partito a cui vengono assegnate posizioni dirigenziali redditizie. I loro stipendi devono essere pagati dalle entrate della lotteria ovviamente … Questa è, sfortunatamente, una pratica comune in molti paesi.
Quindi, se vuoi calcolare le tue aspettative di vittoria, è chiaro che questo dipende da tre fattori:
- il numero di possibili combinazioni di numeri
- il costo dell ‘ acquisto di un biglietto (nella tabella trovi il prezzo di un biglietto online)
- il potenziale guadagno (qui, per semplicità, utilizziamo solo il jackpot medio)
L ‘ aspettativa matematica delle vincite per il jackpot del lotto sarà calcolata come segue:
Importo del jackpot della lotteria, diviso per le possibili combinazioni di numeri, diviso per il costo di un biglietto.
Maggiore è la percentuale, più “economica” sarà la lotteria. Le migliori possibilità di vincita alla lotteria dal punto di vista del giocatore sono quelle con la percentuale più alta.
Come puoi vedere, le due principali lotterie statunitensi, Powerball e Mega Millions , offrono aspettative di vincita molto più alte rispetto agli altri, anche con un jackpot di 50 milioni. Nonostante il prezzo più alto per un biglietto online, le tue possibilità sono migliori qui rispetto alla tua lotteria locale. Se il jackpot fosse più alto rispetto al nostro tavolo, le tue possibilità sarebbero ancora migliori. Ad esempio, con un jackpot di 200 milioni a Mega Millions, l’aspettativa di vincita sarebbe di circa il 37% – confrontalo con ciò che offre la tua lotteria locale!
Dovrebbe, quindi, essere abbastanza facile capire che ha sempre più senso, ad esempio, spendere 3 o 4 dollari per acquistare un biglietto del lotto online per una lotteria americana, quando il jackpot è 15 volte superiore al lotto locale.